I migliori mercatini di Natale in Umbria nel 2019

Il profumo di zenzero e cannella, le luci sgargianti delle luminarie, i colori degli addobbi, i suoni delle campanelle in festa: l’atmosfera del Natale è un vortice avvolgente che non lascia nessuno indifferente.

In Umbria queste emozioni trovano il loro punto massimo: durante le Feste, i paesaggi fiabeschi e i borghi medievali di questa splendida regione si immergono in clima speciale, in bilico tra spiritualità e folklore.

In questo articolo scopriremo gli eventi e mercatini di Natale in Umbria del 2019 che esprimono al meglio la magia del periodo natalizio.

Mercatini di Natale di Gubbio 2019

Piazza San Giovanni colorata durante il Natale a Gubbio

I mercatini natalizi di Gubbio sono tra i più famosi d’Italia: merito soprattutto dell’albero di Natale più grande del mondo, realizzato con 700 luci poste sul Monte Igino. Ogni anno l’imponente albero – alto ben 750 metri – viene acceso il 7 dicembre nel corso di una cerimonia che coinvolge istituzioni e personaggi famosi.

Durante le feste il centro storico si trasforma e diventa ancora più magico: stand e bancarelle propongono le eccellenze tipiche del territorio e prodotti a tema natalizio, come addobbi, decorazioni e idee regalo.

Ma il modo migliore per visitare Gubbio a Natale è immergersi in ChristmasLand, un percorso di attività e attrazioni che coinvolge adulti e bambini. Al prezzo di 9 euro si possono visitare il Regno di Babbo Natale e la sua casa, il Villaggio degli Elfi , la mostra delle Natività artistiche e tante altri luoghi magici.

La grande novità 2019 è l’esperienza Christmas VR, un emozionante volo virtuale sul villaggio medievale a bordo della slitta di Babbo Natale.

Il Mercatino di Natale sarà aperto nelle seguenti date: 23/24 novembre, 30 novembre 1° dicembre, 7/8 dicembre, 14/15 dicembre e poi dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, dalle 10.00 alle 20.00. Per informazioni, visita il sito dei mercatini di Natale di Gubbio.

Per approfondire: Cosa vedere a Gubbio in un giorno

Mercatini di Natale di Perugia 2019

Mercatini di Natale alla Rocca Paolina a Perugia

Luci, profumi e atmosfere natalizie non saranno da meno nel capoluogo umbro. Da più di 20 anni i mercatini di Natale di Perugia si svolgono nella suggestiva cornice della Rocca Paolina, monumentale fortezza del ‘500 che si sviluppa in labirinti sotterranei. Tra dicembre e gennaio, 50 espositori proporranno oggetti d’artigianato e di riciclo a tema natalizio, oltre alle eccellenze enogastronomiche da tutta Italia.

Quest’anno lo slogan sarà “A riveder le stelle”, per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla luna. In piazza Matteotti sarà allestito un museo astronomico con un planetario didattico, nel quale si potranno ammirare videoproiezioni della volta celeste a 360 gradi.

Le strade del centro si animeranno con allestimenti ispirati ai paesi nordici e alle loro tradizioni. Di fronte a bar e ristoranti verranno posizionati degli igloo trasparenti e riscaldati: in questo modo potrai goderti una cena romantica al chiaro di luna, al cospetto della città in festa.

Queste sono solo alcune delle attività natalizie a Perugia nel 2019: per il programma completo visita il sito ufficiale.

Mercatini di Natale di Assisi 2019

Presepe ad Assisi durante il Natale

Per il suo significato spirituale e per la sua bellezza che la rende la “Città Presepe”, Assisi è la meta ideale dove passare il Natale. Tra il 1° dicembre e il 6 gennaio la città si animerà di moltissimi eventi, tra mercatini, concerti e attrazioni per i più piccoli.

Nel corso delle settimane verranno allestiti mercatini di diversa natura: da quello della Coldiretti con frutta e verdura a km 0, al mercatino delle strenne natalizie, agli stand di prodotti tipici, d’artigianato e di decorazioni natalizie.

Ma i mercatini di Natale sono solo una piccola parte delle attività organizzate per le feste. L’8 dicembre si accenderà l’eco-albero nella Piazza della Basilica Inferiore di San Francesco, evento dedicato alla salvaguardia del Creato, tema quantomai d’attualità.

La città sarà percorsa dal trenino di Natale, che farà divertire i più piccoli; per adulti e bambini, invece, c’è la pista di pattinaggio con vista sul Palazzetto del Capitano del Perdono illuminato da luminarie suggestive.

Ma il vero protagonista delle celebrazioni è il presepe vivente, che verrà messo in scena negli angoli e per le strade del centro, animato dalla passione degli abitanti della città.

Scopri tutte le iniziative del Natale 2019 ad Assisi sul sito ufficiale.

Condividi