Eurochocolate, massaggi e “Altro”. Il cacao protagonista di Ottobre

Ottobre non è solo il mese che inaugura la stagione del tartufo bianco e lo sviluppo del sottobosco: in Umbria questo periodo profuma di cacao. Eurochocolate a Perugia e Altrocioccolato a Città di Castello, due realtà diverse ma con lo stesso protagonista, il cioccolato!

Eurochocolate: il festival internazionale del cioccolato più importante d’Italia festeggia le nozze d’argento!

È a Perugia il festival di risonanza nazionale e internazionale dedicato al cioccolato. Un punto di riferimento da ben 25 anni per tutti gli appassionati: si possono visitare stand gastronomici, assaggiare i prodotti dei migliori Meitre Chocolatier e partecipare a laboratori ed eventi. Camminando per le vie del centro storico si può assistere a spettacoli, creazioni di giganti sculture di cioccolato e divertirsi con il meglio dell’intrattenimento. Alla Rocca Paolina viene presentata la produzione cioccolatiera di varie aree del mondo attraverso usi, costumi e tradizioni. Piazza IV Novembre, Corso Vannucci e Piazza Matteotti sono il fulcro della manifestazione, che si estende anche nelle aree adiacenti. Una cioccolateria a cielo aperto dall’ingresso gratuito per dieci giorni di scoperte golose.

Eurochocolate, Piazza IV Novembre
Altrocioccolato, l’altra faccia del cacao

A Città di Castello il cacao diventa veicolo di colloquio e sensibilizzazione al commercio equo e solidale, partendo dalle tematiche inerenti la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e il consumo dello stesso. Da oltre 15 anni la manifestazione abbraccia le più ampie tematiche della sostenibilità e della salvaguardia del cibo e della terra: la tre-giorni organizzata da Umbria EquoSolidale offre ai produttori del Sud del mondo e ad alcune realtà dell’economia solidale italiana di esporre prodotti, raccontare storie e problemi legati a contesti lavorativi svantaggiati e tanto altro. Altrocioccolato presenta progetti alternativi di produzione – spesso basati sull’agricoltura biologica – discutendo di finanza etica, risparmio energetico ed energie rinnovabili.

“Un altro mondo non solo è possibile, ma è necessario”

Sensibilizzare l’opinione pubblica e il consumatore sulle possibili alternative agli stili di vita e di lavoro è da sempre la missione della manifestazione, che ci attende dal 26 al 28 Ottobre 2018 in Piazza Matteotti.

Altrocioccolato, Città di Castello
Romantic weekend al cioccolato, la SPA di Hotel Garden e i suoi “pasticceri”

Mangiare e scoprire tutto questo cioccolato è quasi un lavoro, a Hotel Garden si trasforma in piacere. Tra le nuove offerte dei pacchetti benessere c’è un massaggio total body con l’olio al cioccolato caldo, che rilassa profondamente la muscolatura.

 

 

 

Condividi