Cosa fare e cosa vedere a Eurochocolate 2019

A Perugia si terrà come ogni anno Eurochocolate, il più grande festival internazionale dedicato al cioccolato, in programma dal 18 al 27 ottobre 2019.

Nell’edizione di quest’anno sono previsti oltre 1 milione di visitatori da ogni parte del mondo, che potranno degustare 6 mila prodotti al cioccolato negli stand delle 130 aziende del settore coinvolte.

Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà il bottone, un oggetto iconico che ci accompagna in ogni momento della nostra vita, dal valore simbolico ma anche comunicativo.

Di qui la nascita dello slogan della manifestazione – “Attacca bottone” – che sottolinea la volontà del festival di proseguire il dialogo con Perugia, i suoi abitanti e le sue aziende. Uno rapporto che dura dal 1994, anno di fondazione di Eurochocolate.

Nel programma di quest’anno sono previsti appuntamenti di puro intrattenimento, degustazioni, eventi artistici e una sezione dedicata ai produttori internazionali di cacao: vediamo quali sono i più importanti.

Intrattenimento

Cioccolata con autore a Eurochocolate

Sono molti gli eventi d’intrattenimento, legati soprattutto al bottone. Si parte con “Bottonarte“, una mostra che mette in luce come un semplice oggetto quotidiano possa diventare un’opera d’arte.

Particolare percorso espositivo è anche “Buttons“, che racconta il passato e il presente del bottone attraverso una grande raccolta di pezzi storici e contemporanei.

Ma non mancano gli appuntamenti legati al protagonista del festival: il cioccolato. Tutti i giorni è in programma “Cioccolata con l’Autore“, occasione per ascolta re scrittori italiani e stranieri che raccontano le proprie opere. Durante le interviste verrà distribuita in omaggio un’ottima cioccolata calda preparata al momento.

Potrai prenotare anche un trattamento gratuito di benessere nella Choco Farm di Eurochocolate, impreziosito  da prodotti per viso e corpo a base di cioccolato.

Cooking show e degustazioni

Cooking show a Eurochocolate

Il festival propone appuntamenti gratuiti in cui potrai ammirare i Mastri Cioccolatieri preparare dal vivo le loro golose creazioni, dai quali potrai imparare a realizzare ricette facili e veloci per i tuoi capolavori al cioccolato.

Grande seguito avranno anche degustazioni guidate, laboratori e approfondimenti legati al mondo di questo splendido ingrediente, nei quali gli esperti ti guideranno a una comprensione più approfondita del cacao.

Eventi speciali

Scultura nel cioccolato a Eurochocolate

Tra gli eventi speciali, il 12 ottobre c’è il Choco Day, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato. Il suo obiettivo è tutelare e promuovere il “Cioccolato Buono”, ovvero quello ottenuto con burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.

Spazio anche alle esibizioni dal vivo degli scultori del cioccolato: sarà allestita una galleria a cielo aperto per poter ammirare artisti che trasformano blocchi di cioccolato in vere e proprie opere d’arte.

Il 24 sarà “Serata di Gola”, in cui i migliori produttori di cioccolato e affini saranno premiati con gli Eurochocolate Awards. Un riconoscimento per chi si è distinto nell’ultimo anno nel mondo del cioccolato.

International

Danze tradizionali a Eurochocolate World

Eurochocolate World è un’iniziativa che promuove la scoperta di culture e tradizioni dei diversi produttori di cacao mondiali. Una finestra culturale per conoscere danze, usi e costumi e prodotti tipici da ogni parte della Terra.

Al seguito si terrà l’importante summit internazionale “In the hearth of chocolate”, patrocinato dall’International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia.

Informazioni utili

Gli eventi di Eurochocolate si svolgono tra le vie del centro storico di Perugia e sono gratuiti: non è previsto quindi un biglietto d’ingresso.

Tuttavia, per partecipare ad alcune iniziative, dovrai prenotare per tempo, perché si svolgono in luoghi con posti limitati.

Per tutte le informazioni visita il sito di Eurochocolate 2019.

Condividi