Olio extravergine di oliva DOP: l’oro verde dell’Umbria si fa arte

Proprietà benefiche e qualità eccelsa sono le due caratteristiche dell’olio extravergine di oliva DOP umbro. Un viaggio tra curiosità, verdi colline e opere d’arte.

Commenti

Leggi

Dit’unto, il cibo di strada da leccarsi le dita

Dit’unto, il cibo di strada torna protagonista a Villa a Sesta. Anche quest’anno l’evento di street food fa parlare di sé, e c’eravamo anche noi di Garden Restaurant insieme allo Chef!

Commenti

Leggi

Umbria in moto: Distinguished Gentleman’s Ride

Città di Castello ospita Distinguished Gentleman’s Ride, il motoraduno dei gentiluomini dal cuore grande

Commenti

Leggi

Eurochocolate, massaggi e “Altro”. Il cacao protagonista di Ottobre

Ottobre non è solo il mese che inaugura la stagione del tartufo bianco e lo sviluppo del sottobosco: in Umbria questo periodo profuma di cacao. Eurochocolate a Perugia e Altrocioccolato a Città di Castello, due realtà diverse ma con lo stesso protagonista, il cioccolato! Eurochocolate: il festival internazionale del cioccolato più importante d’Italia festeggia le […]

Commenti

Leggi

Triangolo d’Oro: Arezzo, Gubbio e Urbino

Un mini-tour tra le regioni di Toscana, Marche e Umbria che vede Città di Castello come ottimo “campo base” per il rientro serale. 3 destinazioni a meno di un ora di macchina per 3 giorni di contemplazione dell’arte e la cultura italiana.

Commenti

Leggi

Tartufo: viaggio nel sottobosco e alternative dello Chef

Il tartufo da altri punti di vista: viaggio nel sottobosco con Marco Bistarelli, un’esperienza culinaria segnata da memorie preziosissime tra i sapori della terra.

Commenti

Leggi

Umbria nascosta: il borgo dei ruscelli

Tra i boschi di Colfiorito c’è una piccola Venezia: Rasiglia richiama grandi affluenze di turisti tra i suoi ruscelli, cascate e piscine naturali.

Commenti

Leggi

Fiume Tevere: Ecomuseo di un patrimonio naturalistico

Una dolce passeggiata nell’ecosistema tra Umbertide e San Martino in Campo. Trecento metri quadrati di storia, cultura e tradizione protetti e valorizzati dalle comunità locali.

Commenti

Leggi

Lago Trasimeno: I creatori di Stonhenge sono Umbri?

Specchio azzurro del cuore verde d’Italia, il Lago Trasimeno è sempre un’ottima idea. A due passi dalla Toscana ma non distante dal resto dell’Umbria e alto Lazio, il Lago è meta di campeggiatori, affamati, pellegrini e famiglie che vogliono evadere dalla città.. ma anche di artisti!

Commenti

Leggi

Festival delle Nazioni: fiore all’occhiello dell’estate Tifernate

Ogni anno Città di Castello ospita il Festival delle Nazioni, manifestazione internazionale di musica da camera ricca di eventi collaterali. Ogni edizione vede protagonista un paese che attraverso la musica presenta la propria storia e cultura.

Commenti

Leggi

San Francesco: la vita del Santo tra le bellezze di Umbria e Toscana

Il Sentiero di Francesco è un cammino che può essere affrontato a piedi, in bicicletta o a cavallo e permette di ripercorrere le tappe della vita del Santo partendo dal santuario di La Verna fino alla città di Assisi.

Commenti

Leggi